Logo
    Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena

 Dal 13 ottobre 2017, Master Tributario XV Edizione 2017 - 2018 organizzato in collaborazione con ANC Montepulciano (evento a pagamento)

Programma, costi e modalità di iscrizione

  

 Dal 27 novembre 2017Corso per Revisori Legali 2017/2018 organizzato dall'Associazione Commercialisti Siena (evento a pagamento)

Programma, costi e modalità di iscrizione

 

Dal 15 dicembre 2017Corso Intensivo Revisione Legale & Riforma Terzo Settore organizzato in collaborazione con ANC Montepulciano (evento a pagamento)

Programma, costi e modalità di iscrizione

 

23 febbraio 2018 e 2 marzo 2018 dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:30  presso Hotel NH Siena - Master di specializzazione "Delegato nelle vendite immobiliari. Procedura e adempimenti del professionista delegato dopo la riforma della L. 119/2016" organizzato da Euroconference (evento a pagamento)

Programma, costi e modalità di iscrizione

 

26 febbraio 2018, dalle ore 10:45 alle ore 12:45, presso la sede ODCEC Siena, Via dei Rossi n. 2 Videoconferenza RATIO "Bilancio (parte 1ª): aspetti civilistici, principi contabili e primi approfondimenti fiscali. Prime riflessioni sulla Dichiarazione IVA 2018" (evento gratuito)

Programma -  Registrazione obbligatoria su www.fpcu.it

 

1° marzo 2018, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, presso la sede ODCEC Siena, Via dei Rossi n. 2 - Convegno organizzato in collaborazione con Mediolanum Private Banking "Il Passaggio Generazionale del Patrimonio" (evento gratuito)

Programma -  Registrazione obbligatoria su www.fpcu.it

 

Dal 2 marzo 2018Corso di Alta Formazione in Diritto della Crisi d'Impresa organizzato dall'Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Giurisprudenza (evento a pagamento - Termine iscrizioni 28 febbraio 2018).

Ai sensi dell’art. n. 7 del nuovo Regolamento per la FPC emanato dal CNDCEC la partecipazione al corso consente di assolvere all’obbligo formativo iniziale e di aggiornamento biennale previsto per i gestori della crisi.

Programma, costi e modalità di iscrizione

 

6 marzo 2018, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso Sala convegni Hotel Garden, Via Custoza, 2 – Siena - Convegno Unoformat "Il modello 730/2018" (evento gratuito)

Programma  -  Registrazione obbligatoria su www.unoformat.it

Con la presente si informa che il nostro Ordine sta prendendo gli opportuni contatti con l’Università degli Studi di Siena per organizzare l’edizione 2018 del Corso di preparazione all’Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Il Corso sarà strutturato in aree tematiche raggruppate in due ambiti principali ovvero quello Aziendale e quello Giuridico. In ciascuna area tematica saranno proposti specifici approfondimenti riguardanti i più recenti sviluppi avvenuti in ciascuna disciplina, ovvero gli aggiornamenti normativi che hanno interessato quella disciplina. Per ogni area tematica sono previsti 2 interventi seminariali settimanali, ciascuno di 3 ore.

 All’avvio di ogni area disciplinare sarà proposto un sintetico inquadramento teorico della disciplina medesima e dei riferimenti normativi e bibliografici.

 Al termine dei seminari relativi alle due aree sopra menzionate sono previsti 2 seminari dedicati alla simulazione delle prove di esame di stato.

 In alcuni seminari sia di area aziendale che giuridica è previsto il coinvolgimento in Aula ed in co-docenza di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti al nostro Ordine professionale.

 Il programma ed i dettagli organizzativi del Corso da concordare in base al numero delle preadesioni che perverranno sono orientativamente i seguenti:

 -          Inizio lezioni previsto nel mese di febbraio/marzo, con durata di circa 60 ore totali (più n. 6 ore della esercitazione pratica al termine delle lezioni);

-          luogo di svolgimento da definire in Siena;

-          Organizzazione della didattica: 2 seminari settimanali da tenersi in un unico giorno con orario 10:00-13.00, 14.00-17-00;

-          Quota di partecipazione € 400,00 da versare in un’unica soluzione all’atto della effettiva iscrizione secondo le modalità ed entro la scadenza stabilita che saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

 

Con la presente invitiamo quindi cortesemente tutti gli interessati a voler trasmettere la propria preadesione (a mezzo e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) a questa Segreteria entro il 16 febbraio p.v. onde procedere alla definizione dell’iniziativa.

Con la presente si comunica che il Consiglio Nazionale ha emanato il nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua, invitiamo, pertanto, tutti gli Iscritti a prendere visione della Informativa n. 1/2018 e relativi allegati al seguente link:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a34b61e7-0be7-423a-830d-636bd30ba946

 Segnaliamo in particolare: 

  1. L’art. n. 8, comma 3, “Esenzioni” che reintroduce l’esonero dalla FPC per: 

-          gli Iscritti nell’Elenco Speciale per i quali non è necessario inviare richiesta;

-          coloro che non esercitano neanche occasionalmente la professione. Invitiamo gli interessati a verificare preventivamente i requisiti necessari di cui al comma 4 e a voler trasmettere alla Segreteria dell’Ordine la richiesta di esenzione di cui al comma 5 - in autocertificazione –. 

  1. L’art. n. 6, comma 1, “Casi di riduzione dei crediti formativi utili per l’assolvimento dell’obbligo  formativo”: gli iscritti nell’Albo che abbiano già compiuto 65 anni di età o compiano il 65° anno di età in una data compresa nel triennio in corso sono tenuti ad acquisire n. 30 crediti formativi nel triennio (di cui almeno n. 9 di tipo obbligatorio e minimo n. 7 all’anno). 
  1. L’art. n. 7, “Equipollenza tra la FPC dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed i corsi di formazione iniziali e l’aggiornamento biennale ai se nsi dell’Art. 4, comma 6 del DM 202/2014”: consente di assolvere all’obbligo formativo iniziale e di aggiornamento biennale previsto per i gestori della crisi. 
  1. L’art. n. 21, comma 2, “Norme transitorie”, l’eliminazione del limite per l’acquisizione dei crediti formativi professionali tramite la fruizione di attività in modalità e-learning .

 

Per quanto riguarda la formazione professionale obbligatoria continua a carico dei Revisori Legali dei conti si indica, infine, il link alla pagina: http://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale/registroRevisori/formazioneContinua/ con tutte le informazioni attualmente disponibili.

Informative CNDCEC n. 16/2017

Informativa CNDCEC n. 52/2017  

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena

 

Via dei Rossi n. 2 – 53100 Siena (SI) - Tel. e Fax 0577 284401

Codice Fiscale: 92048230525 - Sitemap - Policy sui cookie